Bollettino meteo per il Veneto n. 564 del 29/1/2014

Previsioni valide da mercoledì 29 a venerdì 31.

Pericolo scampato! Se di pericolo vogliam parlare.
Vuoi per la colonna d'aria non ottimale sotto i 600 m., vuoi per l'irruenza dello zio Scirocco, quella che poteva, e che per qualcuno doveva, essere una grande nevicata in pianura, si tradurrà in  qualche centimetro in Piemonte, Liguria, ovest Lombardia ed ovest Emilia, accumulato con temperature di poco positive. Ben diversa, invece, la situazione sulle alture specie sul basso Piemonte.
Il "caldo" catino veneto, geograficamente esposto ai tiepidi venti da sud richiamati dal fronte, vedrà prevalentemente pioggia al piano ma tanta neve giovedì, venerdì e sabato in montagna anche questa volta però molto pesante ed a quote non propriamente invernali...

Mercoledì 29: soleggiato al piano per buona parte del giorno; dall'alta pianura in su, nuvole in arrivo dal pomeriggio con primi fiocchi in serata oltre gli 80/200 m. La sera pioggia in pianura con  neve sui colli Euganei e Berici possibile anche nelle vicine zone pianeggianti, talora mista a pioggia altrove. Massime in città sui 5/7 gradi.

Giovedì 30 e venerdì 31: tempo da lupi con ombrelli aperti in città e quota neve che tende a risalire giovedì fino a 1.200 m in serata sulle prealpi e fino a 800 m. sulle Dolomiti. Venerdì si alza ancora il limite delle nevicate di circa 200 m. Al piano colonnina ferma sui 6°. Attendiamoci anche 1 mt di fresca coltre bianca attorno ai 1400. m sulle Dolomiti!

Che l'ombrello sia con noi!
A venerdì.
Macy

Segui qui gli eventuali aggiornamenti di questo bollettino.