Bollettino meteo per il Veneto n. 561 del 21/1/2014

Previsioni valide da mercoledì 22 a venerdì 24

Fiato alle trombe, rullo di tamburi!
Giovedì 23 l'Autunno cede il passo all'Inverno; era ora dirà qualcuno di voi, me compreso. Il passaggio non sarà così brusco, ci vorrà qualche giorno per dimenticare i +17° segnati oggi nel trevigiano ma ne vedremo presto delle belle. In coincidenza con i giorni della Merla, una depressione pare appollaiarsi sullo stivale portando in dote un abbassamento dei geopotenziali con bianche sorprese per molti.
Ne riparleremo, intanto godiamoci lo spettacolo che quest'Autunno infinito ha messo in scena sulle Alpi. In copertina una foto di Foppolo, 1.500 m. in val Brembana (BG), sommersa da quasi 3 metri di neve. Spettacolo della natura. Veniamo al nostro orticello.

Mercoledì 22: nuvole più o meno organizzate con banchi di nebbia sulla bassa pianura. Minime sui 4°, massime sui 12°.

Giovedì 23: mattinata ancora con qualche giallo raggio, dal pomeriggio veloce avanzamento del grigio tappeto con annessa pioggia. Quota fiocchi sui 900 m. in calo a 600 m. dalla tarda serata. Colonnina dai +5° dell'alba ai +8° per l'ora di pranzo, nulla di scandaloso ma almeno torniamo sotto la quota psicologica dei +10° di massima.

Venerdì 24: migliora dalla tarda mattinata quando potremo chiudere l'ombrello. Le nuvole restano comunque protagoniste del giorno. Termometro variabile dai 5° del mattino ai 7° del primo pomeriggio. I guanti tornano a farci buona compagnia ;)

A venerdì!
Macy

Segui online gli aggiornamenti di questo bollettino