Bollettino meteo per il Veneto n. 560 del 17/1/2014

Previsioni valide da venerdì 17 a martedì 21

In copertina, oggi, la regina delle Dolomiti così come appare in questi minuti. Vien proprio da giocare a palle di neve!
Lo zio Scirocco continua a fare la voce grossa sul nostro orto, sullo stivale e, sotto altre vesti, su buona parte dell'Europa ma qualcosa, nell'aria..., sta cambiando. Il vortice canadese dopo aver dispensato ripetute bizzarre ondate di gelo negli States, perde colpi a favore di un recente raffreddamento del comparto svedese in ulteriore espansione al nord Europa. E' un chiaro ed inequivocabile segnale dell'arrivo del tanto atteso inverno fin sui nostri lidi che potrebbe concretizzarsi a fine mese. Si realizzerà il desiderio di vedere imbiancata la città, esplicitamente richiesto nelle vostre missive che, numerose, giungono a Meteomacy?

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19: poche novità rispetto a ciò che possiamo osservare fuori dalla finestra. Ombrelli bene aperti su prealpi ed alta pianura, altrove a breve tratti chiusi. In città il termometro spazierà dai 6 agli 11 gradi. Quota fiocchi sempre alta, sabato sui 1300-1600 m. sulle Prealpi e tra i 1.100 ed i 1.400 sulle Dolomiti, in risalita di 100 m. domenica quando, la sera, potremmo misurare anche 80 cm. di fresco manto a 1.800 m.. Come non affibiare un bel 10 e lode a questa stagione davvero ghiotta alle alte quote! Gli amanti della neve fresca, ringraziano :)

Lunedì 20 ancora avvolto nella grigia coperta. Probabile qualche goccia in pianura, specie la mattina, con deboli fiocchi oltre i 1.400 m.

Martedì 21: caro ombrello, ti meriti un po' di riposo. Tra le nuvole rispunta pure il sole e la colonnina non mancherà di segnare +11° dopo pranzo, contro i +3° dell'alba.

Buon bagnato ma mite weekend!
Macy

Seguite gli aggiornamenti di questo bollettino.