Bollettino meteo per il Veneto n. 558 del 10/1/2014

Previsioni valide da sabato 11 a martedì 14

Non è certo una novità, siamo stati, siamo e saremo ancora in ballo delle miti correnti atlantiche. E' vero che, nel corso degli ultimi giorni, diversi indici tra cui l'AO (artic oscillation) danno segnali incoraggianti sul rallentamento delle correnti a getto ma, a quanto pare, ciò non basta. Il meccanismo si è inceppato come chiaramente illustra la mappa riferita a stamane e che riporta, nelle tonalità del rosso, l'aumento della temperatura rispetto ai valori medi per il periodo in Europa. La zona scura registra scarti positivi anche di 10°/12°! Il tutto mentre negli USA il Generale Inverno fa, a giorni, la voce grossa. Non capita poi così di frequente che le cascate del Niagara ghiaccino!
Torniamo a noi e vediamo cosa ci riserva il tempo per questo fine settimana.

Sabato 11 e domenica 12: ancora nuvoloso o nebbioso su buona parte della pianura, va meglio sui monti dove il sole si concederà più generosamente, specie domenica. Colonnina stabile con minime sui 5° e massime sui 10° in pianura. Zero termico diurno sui 2.000 m. sempre altino ma comunque più "fresco" di 7 giorni fa, a garanzia di una miglior tenuta delle piste.

Lunedì 13: soleggiante ma frizzante risveglio, date le minime, in città, intorno allo 0. Dopo pranzo le prime nuvolette in arrivo da ovest preannunciano il cambiamento del tempo in serata quando pioggia e fiocchi oltre 700/900 m. si faranno vivi.

Martedì 14: giornata dedicata a Giove Pluvio, specie sull'alta pianura con tanti fiocchi in montagna oltre i 900 m. Migliora dal tardo pomeriggio. Mite in città, con 6° di minima ed 8° di massima. 0° di giorno a 1.400 m.

Più sole che nuvole, a seguire, con il termometro che sfiorerà 0° all'alba per portarsi anche a 10° per l'ora di pranzo, in pianura.

Buon weekend!
Macy

Segui gli aggiornamenti di questo bollettino