La fabbrica delle perturbazioni in Atlantico non conosce ferie. Le miti correnti occidentali continueranno a frequentare lo stivale così come l'intera Europa dove, anche lì, l'inverno latita. Giusto per farci un'idea, sia a Helsinky che a Stoccolma, storiche capitali del gelo, fa così caldo che dal cielo scende solo pioggia.
Veniamo al nostro orticello.
Fino a mercoledì 1: nel complesso bello o al più nuvoloso con clima via via più fresco. Mercoledì la colonnina in pianura non oltrepasserà la soglia dei 7°.
Giovedì 2: nuvole all'opera con prime pioggie, non forti, ad ovest già dal mattino in estensione a tutta la pianura entro l'ora di pranzo. Fiocchi oltre gli 800 m. Minime sui 3°, massime sui 5°.
Venerdì 3: torna il sole di giorno ed un po' di nebbia sulla bassa pianura la sera. Termometro invariato.
Sabato 4: cielo velato sui monti ed in pianura, nebbioso in Polesine. In serata prime gocce a partire da ovest con fiocchi sui 1.100 m. Minima 1°, massima 8°.
Domenica 5: e vai di pioggia specie sull'alta pianura. Più asciutto in Polesine. Neve generosa oltre i 1.200 m. In pianura minime sui 6°, massime sugli 11°.
L'aggiornamento col consueto bollettino via mail slitta dal 3 al 10 gennaio. Salvo cambiamenti di rotta...ci vediamo qui martedì 10.
Un sereno e prosperoso 2014 a tutti i fan di Meteomacy!
Macy