In attesa che il Generale Inverno riapra i battenti dopo oltre un mese di ferie, non ci resta che accogliere a braccia aperte la perturbazione che Babbo Natale ci ha portato in dono. Certo...se magari abbassava anche un po' la colonnina...non sarebbe stato male. Accontentiamoci!
Sera della vigilia: in un contesto sempre mite, prime piogge in arrivo dalla tarda sera sulla pianura a partire da nord ovest e relativi fiocchi sui monti oltre i 1.400 m.
Natale: lo scirocco impetuoso si farà sentire con raffiche ovunque e porterà in dote tanta pioggia o neve sopra i 1.400 m. sulle prealpi, a quote leggermente più basse sulle Dolomiti. Attenzione agli accumuli importanti, anche di 80 cm a 1.800 m. In pianura la colonnina si fermerà sui 9° con pioggia insistente sulla fascia più a nord con intensità in calo proseguendo verso sud tanto che in Polesine ci aspettiamo poche gocce.
Santo Stefano: mattinata ancora carica di gocce nelle zone già bagnate a Natale. Quota fiocchi, sempre abbondanti, in graduale calo a 1.100 m. sulle Dolomiti, 1.300 m. sulle prealpi. Migliora un po' in serata. Termometro al piano sui 10°. Se optiamo per una gita a Venezia, prepariamoci ad affrontare 40 cm di acqua a piazza San Marco.
Venerdì 27: rispunta il sole per molti!
Buon Natale!
Macy