Svegliarsi con l'usanza di aprire il balcone e respirare una sana boccata d'aria per ben cominciare la giornata, ancora in tenuta notturna; l'abitante di Pescocostanzo (1.400 m. AQ) che la mattina di mercoledì 27 Novembre si fosse affacciato al balcone di casa, a destra della foto, avrebbe avuto qualche brivido in più del consueto... Stessa sorte per tanti altri paesani e cittadini del polpaccio, sferzato da vento e neve oltremisura per il periodo, fin quasi sul mare.
Così accade quando l'anticiclone delle Azzorre, sbilanciato sul nord atlantico, apre la strada alle gelide incursioni da est che investono l'Adriatico e lasciano a bocca asciutta l'intero nord del bel paese dove il sole, talvolta gelido, la fa da padrone. A meno di sabato, nei prossimi giorni, in Veneto continueremo a godere di un sole via via più tiepido.
Sabato 30: nuvole protagoniste della scena. Probabili comparse di deboli fiocchi sui monti dai 150 m in su eventualmente misti a pioggia in alcune zone dell'alta pianura. Minime intorno ad 1°, massime sui 6°.
Domenica 1: un po' di bora, specie sulla costa, farà da cornice ad una giornata baciata dal sole con le minime stazionarie e le massime che si spingeranno fino ai +10° al piano.
Lunedì 2: ancora bello con solo qualche bianco ciuffo nel cielo. Deboli brinate al risveglio mentre per l'ora di pranzo il termometro segnerà 11°.
A grande richiesta vi confermo che qualche impianto sciistico è già aperto da questo weekend. Alla sezione "neve" del menù qui sopra, trovate le informazioni utili a riguardo.
Venerdì prossimo niente bollettino via mail ma solo online.
A lunedì sera!
Buon fine settimana ;)
Macy