Giovedì 21 Novembre, h 21:10
Desiderato o temuto, odiato o adorato, il primo freddo di stagione sta per giungere sullo stivale. Un assaggio lo abbiamo avuto oggi con le massime da cappottino e sciarpa ben calzante sul collo, suggellato da un vistoso calo della quota fiocchi fin verso i 500 m. Il quadretto è tipico dell'autunno avanzato ma non abbiamo motivo di gridare "al lupo" neppure alla volta di martedì 26 quando, da est, busserà la prima incursione fredda, secca e moderatamente pungente. Si tratterà solo di un mordi e fuggi o, se vogliamo, di una prova tecnica del Generale Inverno.
Venerdì 22: la mattina gli ultimi fiocchi si attardano sui monti mentre al piano il sole fa capolino tra le nubi sempre più rade. Migliora ovunque dal pomeriggio. I 4° al risveglio in città, diventano 11° dopo pranzo.
Sabato 23: giunge la ritornate mite del fronte di giovedì dispensando pioggia al piano e neve oltre i 900 m in risalita fino a 1.100 m. Ombrelli meno aperti dal pomeriggio con schiarite in serata. Massime in calo di 2° in pianura rispetto a venerdì.
Domenica 24: la mattina ci svegliamo con 6° con cieli ancora piuttosto chiusi sull'alta pianura ed in montagna con pioggia che "diventa" fioccosa sui 1.300m, altrove il sole ha la meglio sulle nuvole. Dopo pranzo attendiamoci 11° in città con nuvole innocue ovunque.
Lunedì 25: torna per tutti il cielo azzurro intenso ma la colonnina scivola in basso al risveglio con soli 2° in città che balzano a 9° per pranzo, in piena media del periodo. Diversa la musica in montagna dove lo zero termico diurno crolla a 800 m, valore tipicamente invernale, con ben -16° in nottata a 2.000 m.
Guanti alla mano martedì quando il sole farà timidamente salire la colonnina dai -3° dell'alba ai 7° in città e dai -18° ai -14° a 2.000 m
Buon weekend!
Macy
Segui gli aggiornamenti online di questo bollettino