Bollettino meteo per il Veneto n. 543 del 15/11/2013

Previsioni valide da sabato 16 a martedì 19

Venerdì 15 Novembre, h 13:15

Ben trovati!
Non sarà il 31, ma l'8 Dicembre, per l'inaugurazione della stagione invernale, prepariamoci al botto. Come già evidenziavano le carte di qualche giorno fa, c'è molta carne al fuoco per i prossimi giorni il che si traduce in copiose nevicate sui monti ma anche tanta pioggià in città con inevitabili conseguenze. Fortunatamente la colonnina, solo di poco sopra la media, dovrebbe scongiurare eventi nefasti in pianura come invece si son verificati al di fuori del nostro orto. Prima di tanto trambusto, cerchiamo di smaltire le secchiate di oggi con un po' di sole rigenerante!

Le piogge di oggi tendono a scemare nel pomeriggio con schiarite, per cena, in molte zone. Le sventolate della Zia Bora perderanno vigore col passare delle ore.

Sabato 16 e domenica 17: torna l'azzurro acceso, intervallato qua e là da qualche bianco batuffolo. Al risveglio frizzante siamo quasi abituati per cui non ci faremo cogliere impreparati dai 4°/6° per colazione che diventano 14° a pranzo. Mite in montagna con lo zero termico diurno sui 2.500 m.

Lunedì 18: buona la partenza ma le prime nuvole si affacciano già dalla tarda mattinata. Tra il pomeriggio e la sera nuove piogge ad iniziare dal Polesine verso nord. Termometro invariato ma piuttosto umido.

Martedì 19: più o meno lo stesso risveglio di stamane per cui armiamoci di... ombrello. Le termiche più alte in quota, faranno fioccare solo oltre i 1.700 m ma con un bel bianco bottino, forse anche 50-70 cm. a 2.000m. Dal pomeriggio lento diradamento delle piogge con tetti asciutti in città, la sera. Al piano colonnina ferma sugli 11°.

Salvo aggiornamenti online per improvvisi cambiamenti di rotta,
a martedì sera!
Buon fine settimana

Macy