Bollettino meteo per il Veneto n. 514 del 26/7/2013

Previsioni valide da sabato 27 a martedì 30.

Eccolo! Il grande caldo ritorna in scena; il "Gobbo di Algeri" ha confermato che questo weekend soggiornerà in Europa. Le isoterme in quota son da pelle d'oca: una +28° a sud della Spagna per domenica a 1.500 m, promette circa +44° al suolo... In Veneto ci dovremo "accontentare" di una +22° sempre a 1.500 m con valori in città poco sotto i 40° mentre nella terra dal Carasau dovranno difendersi da ben 42°. Insomma la seconda ondata di caldo di questa stagione, supera la prima. Scommetto già pensate alla terza...e se, invece, fosse l'ultima?

Sabato 27 e domenica 28: data la prepotenza del sole, mi verrebbe da dire "tutti al mare" ma con l'umidità ivi in gioco preferisco dirottarvi in montagna. Sarà dura salire fino a 4.700 m (!!!) per stringere la mano allo zero termico diurno ma vedrete che i 30° di massima sull'altipiano di Asiago o nel bosco del Cansiglio vi sembreranno un vero refrigerio. In città i 24° dell'alba, per i più,  giustificano il ricorso al condizionatore nottetempo mentre al primo pomeriggio dovremo fare i conti con 36° e locali picchi di 40° sul basso veronese, basso padovano ed ovest rodigino.

Lunedì 29 l'incursione temporalesca sui monti e vicine pianure, mitigheranno la canicola mentre altrove si continua a bollire. Da martedì 30 mettiamo in saccoccia due o tre gradi in meno, non sono molti ma ce li faremo bastare;)

Buone docce ghiacciate!
Macy