Non ci resta che ricorrere alla danza del sole. Più ci avviciniamo alla stagione della tintarella, più si fa marcia indietro. Aprile aveva fatto in pieno il suo dovere regalandoci giornate dal sapore estivo. Già ci vedevamo stesi sulla sdraio con un rinfrescante frappè alla frutta in una mano e la crema solare nell’altra. Nulla di tutto ciò, Maggio ci ha traditi! E non poteva essere diversamente vista la disposizione delle masse d’aria in seno al polo nord che han confuso la primavera con l’autunno. Le gocce fredde si stanno spingendo fin sull’atlantico spaccando, di fatto, lo stivale in due. Ecco spiegati i 30° all’alba su Palermo per il richiamo caldo in risposta all’affondo freddo sull’Iberia ed il paesaggio tipicamente invernale sulle Alpi come a Livigno stamane.
Giusto per rincarare la dose, verso fine mese è prevista un’ulteriore rinfrescata che, se confermata, mi farebbe rizzare i capelli (…). Tra una secchiata e l’altra, vediamo se riusciamo a ritagliarci un po’ d’azzurro.
Sabato 18 e domenica 19: tolto il veloce imbronciamento, con scrosci al seguito, tra sabato sera e domenica mattina, il sole sarà con noi e potremo finalmente stendere i panni in terrazzo ma anche deliziarci in bicicletta o passeggiare senza l’incubo dell’ombrello con qualche riserva solo per domenica pomeriggio sui monti. I 23° di massima sono al limite per le velleità di tintarella, a meno di ripararsi dal vento. Chi ha la sveglia di buon ora, si troverà ad uscire di casa con 11°.
Lunedì nuvoloni in vista con locali rovesci, nevosi oltre 1.700 m. Martedì va meglio.
A martedì sera su meteomacy.it.
Buon fine settimana!
Macy