Venerdì 28, ore 14:25
E' tempo di bilanci per questa stagione che, presto detto, chiude i battenti senza neanche uno spiffero freddo degno di nota. Gli scambi meridiani di inizio Dicembre, ci avevano fatto sperare in un trend promettente ma, a conti fatti, in città neanche quest'anno abbiamo visto la temperatura rimanere sottozero in pieno giorno, tantomeno fioccare se non per qualche minuto ed in zone molto ristrette. Sui pendii si è fatta rara la presenza costante del manto bianco, sotto i 1.400 m., vuoi per il termometro troppo esuberante, vuoi per la pioggia che ha preso spesso il posto dei fiocchi. In poche parole, possiamo dire che si consolida la tendenza ad un complessivo riscaldamento a tutte le quote, riducendo a pochi giorni la durata del clima che il Generale dovrebbe esibire.
In tale contesto, non possiamo che attenderci un esordio sopra le righe per la nuova stagione, in vista degli imminenti primi tepori/calori dell'anno.
Venerdì 28: il cielo vede credere lo spessore del velo col passare delle ore, tanto che dalla sera ci scappano un po' di fiocchi dai 1000 m. La colonnina ci propone 14° al piano.
Sabato 1 e domenica 2: sfumati i batuffoli di sabato in città, intravedo una domenica da incorniciare per tutti. Un fresco refolo da est, trattiene il termometro sui 13° in pieno dì, dai 7° dell'alba, ma soprattutto, offre agli amanti delle serpentine, l'ultima occasione per divertirsi senza ritrovarsi a praticare lo sci d'acqua.
Lunedì 3 e martedì 4: replicano la domenica, con la colonnina sui 15° di giorno ma che inizia a scaldare i muscoli in vista dello zero termico a 3.000 m. da giovedì.
Martedì cerchiamo di capire che performance attenderci dal termometro per il resto della settimana.
Buona sbirciata al guardaroba che verrà.
Macy
Previsioni valide da venerdì 28 a martedì 5
