Bollettino meteo per il Veneto n. 1.621 del 17/1/2025

Previsioni valide da venerdì 17 a martedì 21

Venerdì 17, ore 13:50

Possiamo mettere via il grattino per liberare il parabrezza dalla crosticina mattutina. Sfumato il refolo fresco che in questi giorni ha regalato minime di tutto rispetto al piano, anche -5° in aperta campagna, torniamo al regime simil primaverile. Giove Pluvio busserà presto all'uscio di casa, accompagnato dallo zio Scirocco, con l'intenzione di dispensare un po' di gocce, anche su buona parte dei pendii che guardano la pianura.
E così, mentre da noi ronfa alla grande, il Generale ha concentrato tutte le sue truppe negli States che tra poche ore dovranno fare i conti con una massiccia invasione del vortice polare, sino a sfiorare la Florida, mentre la Grande Mela si prepara a fronteggiare i -18°. Non aggiungo altro.

Venerdì 17 e sabato 18: la stella gialla non ha rivali. Ne approfitta la colonnina per portarsi a 12° in pieno dì, dalle ultime deboli gelate mattutine.

Domenica 19: prevale la grigia tonalità con delle pioggerelle qua e là. Min 3°, max 9°.

Lunedì 20: sfumata la nebbia del mattino, l'azzurro prova a farsi strada senza riuscirci. Sale ancora il termometro, portandosi a 5° all'alba e ben 12° nel primo pomeriggio.

Martedì 21: va meglio, specie dalla mattinata matura. La colonnina alza la posta in gioco, sfiorando i 15° dopo pranzo, dai 2° del risveglio. Caldetto anche in quota con lo zero termico sui 1.900 m.

Martedì ne sapremo di più sulla dipendenza dall'ombrello da metà settimana.

Buon weekend!
Macy