Venerdì 1, ore 19:45
L'arrivederci a Ottobre con la manica corta, pare sia diventata un'usanza del nuovo millennio. I 25° di ieri a Treviso raccontano di una colonnina impazzita, nondimeno in quota dove, tolte le due fresche refolate settembrine, si respira aria d'Estate, in pieno giorno.
Scherzetti della pressione elevata che, però, ci ha risparmiato le nebbie insistenti, complici una leggera ventilazione da est e una scarsa inversione termica. Un pensiero in meno per chi deve macinare chilometri lungo l'orto pianeggiante.
Qualora, spinti dalla curiosità di sapere cosa bolle in pentola per il prossimo futuro, ci accingessimo a sollevare il coperchio, rimarremmo delusi.
Di un fatidico colpo di grazia all'anticiclone, in grado di togliercelo dalle scatole, non v'è traccia. Pare ci dovremo accontentare della classica piallata per opera delle miti correnti atlantiche, oppure, con maggiore probabilità, di una meno mite intrusione da nord, foriera dei primi risvegli ad una cifra.
Da sabato 2 a martedì 5: la nebbia mostra i muscoli sulla media e bassa pianura, la mattina di sabato e martedì, altrove è la stella gialla a regnare indisturbata. Col passare dei giorni, si smorza l'esuberanza della colonnina che, ora di martedì, viaggerà tra i 5/8 gradi dell'alba ai 17 gradi del primo pomeriggio.
Tutto tace per il resto della settimana. Ci aggiorniamo martedì!
Buon weekend
Macy