Martedì 29, ore 18:40
E' tornato il famigerato anticiclone. Lo spauracchio di molte stagioni, ha invaso buona parte del vecchio continente, chiudendo i rubinetti anche sullo Stivale.
Nulla di fuori programma, in fondo ci sta che in Autunno le secchiate se la giochino con settimane soleggiate. A non far quadrare i conti è sempre lei, la colonnina. Alle porte di Novembre, invece di avere a che fare col grattino per togliere la brina dal parabrezza, imbacuccati con guanti e cappotto, ci ritroviamo con una "bella" manica corta per fronteggiare i quasi 24°. Capiamo bene che non siamo tanto in riga, al punto tale da inquadrare con scarsa cognizione di causa il giorno in cui metter mano al guardaroba.
Nell'attesa che la colonnina rinsavisca, lasciamo asciugare le pozzanghere.
Da martedì 29 a venerdì 1: i gialli raggi si sprecano dalla media pianura in sù, altrove la nebbiolina mattutina potrebbe non sloggiare per tutto il dì, specie venerdì. Termometro tra i 12° dell'alba ai 22° del primo pomeriggio, ove soleggiato. Caldo anche in montagna, con lo zero termico in ascesa a 4.000 m. venerdì, un valore praticamente estivo.
Giovedì cerchiamo di capire se e quando si sgonfia la bolla africana.
Ciao!
Macy