Venerdì 27, ore 14:20
La conclamata scaldata che ha riportato i tepori estivi su buona parte dello Stivale, da noi si è vista col lumicino. Gli unici 28° di ieri, sono stati esclusiva del Polesine, dal momento che altrove la colonnina non si è scomposta, mantenendosi sui più discreti 20°. Oggi, gli over 25° si registrano solo sul rodigino e chioggiotto ma anche loro si preparano alla ritirata della colonnina, in vista per le prossime ore.
L'altalena tipica del periodo, prosegue la sua corsa senza alcuna esagerazione, come chi promuove la disinformazione meteo, sbandiera. Il crollo del termometro su parte del vecchio continente, non prenderà di mira lo Stivale. I caldofili posso tranquillamente risparmiarsi ogni attacco di panico.
Venerdì 27: la giornata prosegue asciutta e generosa di gialli raggi che spingono la colonnina, per i più, fino a 25°.
Sabato 28: difficile dire quando ma, nonostante il cielo con pochi batuffoli, mettiamo in conto almeno un acquazzone. Il termometro parte dai 15° per colazione per fermarsi a 23° dopo pranzo.
Domenica 29: lo zero termico momentaneamente a 2.200 m., ci consiglia un cappuccino assai caldo per il risveglio, visti i soli 11° in salita fino a 20° nel primo pomeriggio. Le eventuali nuvolette si contano sulle dita di una mano.
Lunedì 30: mentre il termometro risale di un paio di gradi rispetto a domenica, l'azzurro tiene botta, sia pur insidiato da qualche batuffolo.
Martedì 1: la quota grigia diventa preponderante, con le prime gocce in serata sulla pedemontana. Min 13°, max 20°.
Mercoledì e giovedì, due giornate monopolizzate da Giove Pluvio. Martedì vediamo se questa ipotesi ha radici fondate.
Buon weekend!
Macy