Bollettino meteo per il Veneto n. 1.589 del 13/9/2024

Previsioni valide da venerdì 13 a martedì 17

Venerdì 13, ore 16:30

Da fare invidia a tanti Natali, il quadretto che esce oggi dalle webcam montanare, è straordinariamente tinto di bianco. Erano davvero parecchi anni che a metà Settembre non arrivava una sciabolata artica del genere. Pensate che in Gran Bretagna, stamane sono comparse le prime brinate!
C'è da dire che l'alta pressione in sede scandinava in Autunno, si vede poco. Ce lo aspetteremmo di più in Gennaio, in virtù del fatto che sul suo bordo orientale fa scorrere da nord est verso sud ovest, un fiume d'aria gelida, proveniente dall'artico.
Detto ciò, tra l'ingombrante, quanto imbarazzante, presenza africana e le frizzanti scorribande, mi schiero a favore di quest'ultime perchè sono proprio di loro che abbiamo bisogno per ridare un po' di verve a questa e alla prossima stagione. Non dimentichiamoci degli over 25° nello scorso Ottobre sull'orto di casa...orrore!

Venerdì 13: sporadiche gocce per qualcuno, passate le quali, il cielo mantiene la stessa tonalità. La colonnina resta intimorita, senza spingersi oltre i 18/20 gradi.

Sabato 14: nuvolette a zonzo per tutto il dì. Il termometro parte dagli 11° per colazione per toccare i 21° dopo pranzo. Si porta sopra i 2.200 m lo zero termico.

Domenica 15: la stella gialla torna a mostrarsi in forma smagliante, a braccetto con la colonnina pronta a sfoderare ben 26°, da 12° dell'alba. Quale occasione migliore per indossare il bikini, prima del meritato riposo. Lo zero termico, in temporanea risalita a 3.500 m., riporta il tepore anche in quota, risparmiandoci di mettere nello zaino il "maglioncino di lana".

Lunedì 16: tornano un po' di innocui batuffoli. Min 13°, max 21°.

Martedì 17: piovaschi in agguato. Termometro come lunedì.

Da giovedì nuovi capricci in vista, del tutto sopportabili. A martedì, o giù di lì.

Buona ultima sdraiata!
Macy