Mercoledì 11, ore 17:40
Oggi bollettino semiconcentrato.
Per un pelo ma ce l'abbiamo fatta a mantenere la seconda cifra al termometro per il risveglio di venerdì in città. Ciò non toglie che la matrice artica della perturbazione in arrivo non apporti una consistente sforbiciata alla colonnina.
A subire i primi brividi di stagione saranno i pendii dolomitici in procinto di indossare, per una prova veloce, l'abito bianco.
Mercoledì 11: assaggio temporalesco per l'ora di cena, più consistente sui monti, al cui seguito il termometro si porta poco sotto i 20°.
Giovedì 12: il piatto forte è servito, con particolare generosità in montagna e sull'est veneziano. Altrove ci attendiamo secchiate a macchia di leopardo, ci auguriamo non così nefaste come quelle scese l'altro ieri a Nervesa della Battaglia (Tv). Con la colonnina attorno ai 16°, ci aspettiamo i fiocchi sui 1.500 m. sulle Dolomiti.
Venerdì 13: con 10° all'alba, in salita a 19° nel primo pomeriggio quando ricompare un po' d'azzurro, si conferma la giornata più frizzante del mese, per ora.
Aprendo la porta dell'Artico, è come se madre natura volesse farsi perdonare la fastidiosa bollitura degli ultimi due mesi. Prendiamola così.
Domenica da cartolina? I 24° ritrovati, daranno il loro contributo.
A Venerdì,
Macy