Bollettino meteo per il Veneto n. 1.586 del 3/9/2024

Previsioni valide da martedì 3 a venerdì 6

Martedì 3, ore 17:55

Ci siamo! Abbiamo la data per il (late) check out della canicola. Presto potremo dire addio, o arrivederci, agli over trenta per opera di un nocciolo fresco in discesa dal nord Europa, in grado di far sloggiare lo scomodo inquilino, a suon di bastonate, si spera non troppo fragorose.
Madre natura intende così metter fine alla calura che detta legge sullo Stivale da quasi due mesi. In realtà, già ieri abbiamo scorto le prime avvisaglie con fulmini e bianchi chicchi in azione su alcune zone pianeggianti, delta del Po in primis.
Detto ciò, non aspettiamoci di piombare in Autunno. Alle secchiate si alterneranno giornate baciate dalla stella gialla, in un contesto termico ideale. Insomma, porte aperte al calor gentile.

Martedì 3 e mercoledì 4: ultimi 33/34 gradi dell'anno, si spera, con un po' di nuvolette da mercoledì. Rispetto ai giorni scorsi, più fresche le nottate.

Giovedì 5: sfumato il tentativo mattutino, le roboanti secchiate si danno appuntamento per il pomeriggio, talora miste ai bianchi chicchi. Occhio al radar! La colonnina ci propone 25° al risveglio, 28° per l'ora di pranzo e, udite udite, 19° per cena, facendo guadagnare al giubbino il primo posto nel guardaroba.

Venerdì 6: nuove gocce in nottata, fino al primo mattino. Da mezzodì, l'azzurro si fa sempre più convinto. Termometro compreso tra i 19° nottetempo, ed i 27° del primo pomeriggio.

Quantomeno sabato, pare baciato dalla stella gialla. Dell'afa, facciamo volentieri a meno.

Venerdì' cerchiamo di capire le intenzioni della domenica.

Bye bye Africa,
Macy