Bollettino meteo per il Veneto n. 1.571 del 21/6/2024

Previsioni valide da venerdì 21 a martedì 25

Venerdì 21, ore 13:25

Questa volta madre natura è stata dalla nostra parte. Vuoi la polvere sahariana, vuoi un po' di nuvolette fuori programma, le performance della colonnina sull'orto nostrano sono state piuttosto deludenti. Dati ARPAV alla mano, ieri a varcare la soglia dei 32° è stata solo Sorgà (Vr) e Castelnovo Bariano (Ro). Capiamo bene che con questi numeri, facciamo fatica a catalogare questa zampata come la prima di stagione. Certamente a farsi sentire di più è stata l'umidità, al pari di oggi, ma anche l'ago dell'igrometro è destinato, presto, a ruotare in senso antiorario.
L'esordio astronomico della nuova stagione, coincide con una presa di posizione dei modelli più quotati, votata alla dinamicità, sulla scia della Primavera.
La bassa pressione islandese, ha tutta l'intenzione di mettere i bastoni tra le ruote sia all'anticiclone africano che a quello della Azzorre anche se quest'ultimo pare avere qualche carta in più da giocare.
Insomma, il vortice polare, dopo essersi negato nella stagione dei fiocchi, si è preso la rivincita in Primavera mostrando un discreto entusiasmo anche nella stagione del solleone.
Mi sa che dovremo abituarci alle saettate.

Venerdì 21: prima di sera, sui monti, veronese e vicentino, la grigia tonalità si carica per l'arrivo di nuove secchiate, più circoscritte ad est ma con uguale probabilità di rilasciare i bianchi pallini. Massime sui 31°.

Sabato 22: cacciata l'afa, torna a farsi vedere l'azzurro intenso con un po' di temporali sui monti dopo pranzo, molto rari più a sud in serata. Il termometro parte dai 19° dell'alba per arrivare a 30° nel primo pomeriggio. Con lo zero termico a 3.600 m, torna a respirare il ghiacciaio della Marmolada.

Domenica 23: il fresco refolo giunto sabato rincara la dose obbligando la colonnina a fermarsi a 25° in pieno giorno, con un cielo assai popolato di nuvoloni gocciolanti la mattina. Fiocchi oltre i 3.000 m.

Lunedì 24: prevale la grigia tonalità ma l'ombrello resta chiuso. MIn 19°, max 30°.

Martedì 25: da una buona partenza passiamo a nuovi acquazzoni nel pomeriggio, con la colonnina un po' in affanno visto che oltre i 24/28 gradi non andrà.

La settimana prosegue piuttosto capricciosa.
A martedì!

Macy