Mercoledì 19, ore 13:25
La prima zampata di stagione, è servita. In queste ore, l'alito africano sta approdando sull'orto di casa, piazzando una isoterma di +21° a 1.500 m., un valore di tutto rispetto ma, come già sappiamo, distante dalle performances che farà segnare sul resto dello Stivale, dove ci aspettiamo diversi 40° al suolo.
A limare ulteriormente gli effetti canicolari, ci viene in aiuto la sabbia sahariana che già ha sbiadito l'azzurro smalto del cielo, stemperando così il vigore della stella gialla.
E così, mentre una settimana fa ci apprestavamo a chiudere le finestre per non fare entrare il freddo, oggi ci dobbiamo difendere dal suo antagonista. L'ideale sarebbe una via di mezzo che, a onor del vero, potrebbe farsi presto viva per opera dell'anticiclone azzorriano, apprezzato per la sua gentile calura. Ne riparleremo, intanto pensiamo alla imminente vampata.
Da mercoledì 19 a venerdì 21: con un cielo più o meno lattiginoso, puntiamo lo sguardo alla colonnina che dai 32° odierni, tende a salire un po', senza toccare i 35°, tranne nel rodigino a basso veronese. All'alba ci attendiamo 21/24 gradi. Oggi e domani lo zero termico se ne sta a 4.600 m., per cominciare a scendere venerdì quando, piazzandosi a 4.200 m., annuncia l'arrivo di un refolo fresco che porterà un po' di temporali tra il pomeriggio e la sera.
Sabato, l'azzurro cielo confermerà la disfatta del mostro in favore di un termometro più benevolo.
Venerdì sapremo quando la manica lunga ci tornerà utile.
Ciao!
Macy