Venerdì 14, ore 14:10
E' solo questione di giorni, l'arrivo dell'alito africano ci farà presto dimenticare i freschi refoli che ieri hanno imbiancato copiosamente i pendii alpini, dalle medie quote.
La fisiologica spinta verso nord della fascia anticiclonica sub tropicale non sarà, però, sinonimo di canicola per tutto lo Stivale. Anche per questa seconda puntata, l'orto nostrano si mostrerà refrattario ad una "calorosa" accoglienza. E' vero, la settimana prossima qualche over 32° spunterà fuori sul rodigino ma parliamo di quisquilie se confrontati con i 40° in arrivo sulla terra del pane carasau.
Questo non ci risparmierà la tentazione di fermarci davanti ad una sana gelateria, avendo cura di cedere davanti alla promettente, quanto irresistibile, lista dei gusti solo dopo aver fatto mente locale sull'ultimo incontro con la bilancia.
Venerdì 14: prima del tramonto, il cielo si libera del velo da poco indossato. La mappa della temperatura in diretta, ci mostra un termometro che fatica a toccare i 25°.
Sabato 15: ultimi acquazzoni pomeridiani sui monti, altrove i batuffoli non destano preoccupazione alcuna. La colonnina spazia dai 16° dell'alba, ai 27° in pieno giorno.
Da domenica 16 a martedì 18: l'azzurro cielo ci fa buona compagnia, a braccetto col termometro che passa dai 28° di domenica ai 31° di martedì, quando lo zero termico sarà salito a 4.300 m.. Al risveglio, ci aspettiamo circa 20°.
A seguire, non ci attendiamo impennate della colonnina. Mercoledì cerchiamo di capire se, verso fine settimana, un acquazzone bussa all'uscio di casa.
Buon weekend!
Macy