Sabato 25, ore 18:40
Capricci a non finire. Ne sa qualcosa Agugliaro (Vi) , presa di mira da un nubifragio che stamane ha scaricato a terra dai 10 ai 20 cm. di grandine.
L'ipotesi di pace con Giove Pluvio sull'orto nostrano, è naufragata. Fin tanto che il canale atlantico resta aperto, le perturbazioni si infilano una dietro l'altra, senza remore. Per mettere fine a questo pattern, occorre che l'alta pressione si elevi in maniera da ostruire il passaggio ma segnali in questa direzione non ne colgo, tanto che anche per il debutto meteorologico della nuova stagione col primo di Giugno, continueremo ad avere l'ombrello quale fido alleato, a giorni alterni.
Sabato 25: la giornata chiude i battenti in maniera dignitosa, col giubbino sulle spalle, pronto a proteggerci dai 18° serali.
Domenica 26 e lunedì 27: la cartolina di domenica è confermata, con un po' di smagliature lunedì quando si affacciano un po' di acquazzoni sui pendii dopo pranzo e prima di cena sul rodigino. Esemplare la colonnina che parte dai 14° dell'alba per toccare quota 27° in città. Sempre attorno ai 3.000 m. lo zero termico.
Martedì 28: passata la saettata mattutina, si riaffaccia l'azzurro nel cielo, tra un batuffolo e l'altro. Min17°, max 26°.
Altre secchiate giovedì? Martedì lo appuriamo.
Buona tintarella domenicale!
Macy