Bollettino meteo per il Veneto n. 1.560 del 14/5/2024

Previsioni valide da venerdì 17 a martedì 21

Venerdì 17, ore 20:00

Questa volta è toccata al padovano. Sottopassi, scantinati, garage come pure molti campi coltivati hanno alzato bandiera bianca di fronte alle ripetute secchiate. Anche Eolo si è fatto sentire e vedere con diversi downburst segnalati un po' su tutta la provincia.
In questi casi torna molto utile tenere sott'occhio il radar, dopo essere stati messi in allerta dal plumbeo colore del cielo. Quantomeno riusciamo a mettere in salvo quanto di più caro conserviamo sul pavimento del garage.
Il bianco risveglio di stamane sui passi dolomitici, ci ha confermato come anche la colonnina abbia temporaneamente ingranato la retromarcia. Fortunatamente, ha già messo la testa a posto a garanzia di un fine settimana molto gradevole, in pieno stile primaverile.

Venerdì 17: la giornata termina piuttosto tranquilla, con gli ultimi sporadici ed innocui piovaschi dall'alta pianura in sù.

Sabato 18 e domenica 19: i bianchi batuffoli si contano sulle dita di una mano. Il termometro ci ripropone 23° sabato e 25° domenica, dai 14° per la colazione. Sale sopra i 3.000 m. lo zero termico.

Lunedì 20: tornano un po' di nuvolette con dei piovaschi nel pomeriggio. Min 16°, max 22°.

Martedì 21: passiamo dai fulmini con saette del mattino all'azzurro cielo solo in città, nel pomeriggio. La colonnina parte dai 17° dell'alba per fermarsi a 20° in pieno giorno.

Ancora un po' di capricci a seguire, senza però raggiungere le crisi isteriche di ieri. A martedì!

Buon fine settimana,
Macy