Venerdì 19, ore 14:40
Aggiornamento di lunedì 22, ore 13:20
Non che Marzo sia stato un mese normale ma Aprile vuole rubargli la nomea di pazzerello. Il fatto che solo ora, dopo molti mesi, sia arrivata la prima zampata artica, ci regala inusitate imbiancate al piano, oramai scomparse nella stagione in cui ce le aspetteremmo. Ne sa qualcosa il vicentino, ieri in parte ricoperto da una coltre di ben 10 cm, composta da grandine per lo più sciolta e graupel, ovvero neve tonda.
Lasciata alle spalle la fase più turbolenta, il cotone pesante o, se preferite, la lana leggera ci farà buona compagnia ancora per un po'.
Lunedì 22 e martedì 23: l'innaffiata prevista per mercoledì, gioca d'anticipo con un bel po' di gocce al piano e talora copiosi fiocchi dagli 800 m. sui pendii. Colonnina dai 7 ai 14 gradi in città mentre con lo zero termico a 1.100 m., in montagna si respira aria d'Inverno. Della serie, meglio tardi che mai.
Passato il mercoledì bagnato in città e fioccoso oltre i 1.200 m., arriviamo all'anniversario della liberazione con ben poche nuvolette ma ancora un po' di capricci potrebbero scapparci per il ponte. A martedì!
Ciao,
Macy