Martedì 20, ore 13:30
In zona cesarini, il Generale prova ad uscire dal letargo. Nessuna colata artica, sia ben chiaro, ma almeno ci scrolliamo di dosso l'ingombrante anticiclone. Passano i giorni ed i modelli tendono a stringersi la mano su quella che sarà una vera e propria rivoluzione barica. La configurazione è chiamata ad omega rovesciata, dove tra due alte pressioni, quella azzorriana sull'Atlantico e quella russa sui balcani, si infila da nord una fascia perturbata in grado di dispensare a più riprese le tanto preziose gocce e fiocchi in quota. Non dimentichiamoci che il manto bianco, oggi più che dimezzato rispetto ad un anno fa, rappresenta un vero e proprio tesoretto per le falde, in vista della stagione estiva.
Martedì 20 e mercoledì 21: pochi i ciuffi bianchi a zonzo per il cielo. occhio al risveglio nebbioso in Polesine. Min 5°, max 16°.
Giovedì 22 e venerdì 23: passiamo dalle goccioline di giovedì ai rovesci di venerdì, quando, udite udite, tornano i fiocchi dai 1.200 m. circa. La colonnina spazia dai 6° dell'alba ai 10° per l'ora di pranzo.
Un po' di capricci in vista per il fine settimana quando lo zero termico a 1.300 m. ci ricorderà che siamo ancora a Febbraio.
A venerdì!
Macy