Sabato 10, ore 13:55
Benvenuta prima perturbazione atlantica del 2024.
Via le ragnatele dall'ombrello che, tra oggi e domani, avrà il suo bel da fare su buona parte dell'orto nostrano. Come già sappiamo, il richiamo dello zio Scirocco fa tenere alta la testa alla colonnina, tanto da farci restare in pieno Autunno. L'idea che, asciugate le pozzanghere, il termometro possa almeno avvicinarsi alla media del periodo, resta ancora piuttosto improbabile. Nessun refolo fresco in vista né da est, né da nord, potrà risollevare le infauste sorti di questa stagione, anzi, a dirla tutta, visto la tendenza crescente della colonnina, non disdegnerei un'occhiata al guardaroba primaverile, giusto per non trovarci impreparati di fronte ai primi 20° dell'anno anche in città, dopo il recente esordio degli stessi sui pendii.
Sabato 10 e domenica 11: sabato gocce a profusione dall'alta pianura in su, più sporadiche altrove. Domenica, asciutto solo dalla media pianura in giù. Fiocchi generosi ma bagnati sui monti dai 1.600 m., con accumuli di 50/60 cm. a 2.000 m.
Lunedì 12 e martedì 13: passiamo dalle nuvolette in ritirata di lunedì, all'azzurro splendente di martedì, quando il termometro non disdegna di raggiungere i 15°, dai 6° del risveglio.
Per qualche giorno cadiamo nuovamente nelle grinfie dell'alta pressione, sia pur azzorriana. Venerdì mattina, veloce passaggio goccioloso per tutti? Martedì lo scopriamo
Buona innaffiata a tutti!
Macy