Venerdì 2, ore 13:45
Finalmente si intravede uno spiraglio di luce. Alla volta del prossimo fine settimana, busserà all'uscio di casa una vera e propria perturbazione, sia pur di stampo autunnale.
Passato l'exploit dell'alta pressione in vista per questo weekend, le correnti atlantiche inizieranno il lento lavoro di erosione della cupola anticiclonica che per più di quindici giorni ha messo il bastone tra le ruote al Generale. Sull'arrivo o meno della prima ondata di freddo di stagione, anche per l'orto pianeggiante, ancora non si sa molto. Si può supporre che, sloggiato il cuneo africano, spifferi più consoni al periodo, prendano il suo posto. Vedremo.
Da venerdì 2 a sabato 3: I gialli raggi hanno la meglio. La galaverna servita per colazione, cede il posto al più tiepido dopo pranzo, quando la colonnina bazzica intorno ai 10°. Sale nuovamente il termometro in quota, dove lo zero termico bazzica sui 3.000 m.
Da domenica 4 a martedì 6: la nuvolaglia più o meno bassa, spopola riducendo l'escursione termica. Passiamo dai 4° circa del risveglio agli 8° in pieno giorno. In montagna, la colonnina continua ad essere favorevole allo sci d'acqua.
Poche news per il prosieguo di settimana. Martedì cerchiamo di capire quando l'ombrello perderà le ragnatele.
Buon weekend!
Macy