Venerdì 26, ore 13:50
I +14,5° di Recoaro 1000 (Vi) contro i -1,8° di Vicenza, nottetempo, raccontano di una cospicua inversione termica che per i primi 400 metri dal suolo, fanno sembrare vivo il Generale.
In realtà, dell'Inverno non c'è segno di vita. Ne sa qualcosa la ridente val Susa, nella patria del gianduiotto, dove ieri la colonnina ha toccato ben 24,9°. Queste son le premesse con cui ci avviciniamo ai famosi giorni della merla. Di questo passo, quello che passava come il periodo più freddo dell'anno, potrebbe diventare il nuovo riferimento per la prova costume. Se non vi bastano 25°, potete sempre spostarvi in Spagna dove ieri, a Gavarda, è stata registrata la temperatura più alta mai raggiunta in Europa, nel mese di Gennaio: 30,7°.
Da venerdì 26 a martedì 30: l'azzurro pallido odierno, lascia spazio ai gialli raggi da domani, tolta un po' di nebbia mattutina, specie sulla bassa pianura. Il termometro spazia dalle deboli brinate ai 12° in pieno giorno mentro lo zero termico campeggia a circa 2.800 m., tranne sabato, temporaneamente ponato a 2.000 m.
Da mercoledì, va crescendo la quota grigia. Martedì cerchiamo di capire se a farne le spese ci sarà anche il prossimo fine settimana.
Buon weekend!
Macy