Mercoledì 17, ore 18:15
Dalla collina in su, oggi si è vista la dama. Il Generale riesce a dare qualche segnale di vita ma sul più bello, lo zio Scirocco gli mette i bastoni tra le ruote. E' quello che accadrà da stanotte e per tutto giovedì, quando lo zero termico schizzerà oltre i 2.000 m., portando così la pioggia fino alle cime prealpine. Fortunatamente nel weekend, la colonnina metterà la testa a posto, consentendoci di goderci un po' d'Inverno ma non abbiamo da gioire più di tanto visto che dalla settimana prossima, l'anticiclone subtropicale si prepara ad invadere tutta l'Europa, con un carico di mitezza spropositato. I giorni della merla, avranno di che protestare.
Mercoledì 17: a tratti, scendono ancora un po' di gocce fino a tarda sera, con quota fiocchi in rapida risalita a 1.800 m. sulle Prealpi e 1.200 m. sulle Dolomiti.
Giovedì 18: tra una nuvola e l'altra, spuntano un po' di gialli raggi. Il termometro ci propone 2° per colazione e ben 10° per pranzo. Zero termico a 2.100 m.
Venerdì 19: prevale la grigia tonalita con un po' di gocce tra la mattinata ed il pomeriggio. I fiocchi tornano a farsi vivi, sia pur coreografici, fino alla bassa collina. Colonnina intorno ai 7° in città mentre sui monti incrociamo 0° a 900 m.
Non uno, ma entrambi i pollici puntano verso l'alto in vista del weekend, quando guanti, sciarpa e berretto ci faranno una calda quanto piacevole compagnia.
A venerdì!
Macy