Bollettino meteo per il Veneto n. 1.524 del 9/1/2024

Previsioni valide da mercoledì 10 a venerdì 12

Martedì 9, ore 19:00

Briciole d'Inverno. Se dovessi dare un titolo a questo bollettino, non esiterei a chiamarlo così. La settimana da poco aperta, sarà ricordata molto probabilmente come la prima ed unica della stagione, per il suo sapore prettamente invernale, prendendo così le distanze dalle precedenti che, per quasi trenta giorni, ci hanno proposto l'insipida minestra autunnale. Lo zero termico di questi giorni, a poco più di 1.000 m., è lontano anni luce dai 3.200 m. di pochi giorni fa, e fa onore alla corposa imbiancata dei pendii in quota, gentilmente concessa dalla Vecchia.
Se siete appassionati delle bianche serpeggiate, approfittatene finchè siete in tempo. La magia della cartolina ha le ore contate e ben presto torneremo in Autunno, a conferma del fatto che, come ormai avviene da dieci anni, il freddo vero non riesce più a sfondare nel Mediterraneo. La presenza oramai permanente dell'anticiclone, mette a tacere ogni gelida velleità, finendo per smorzare ogni sussulto del Generale. Così è stato, così è e così sarà, sempre di più. Arrivati quasi al giro di boa della stagione, questa è la considerazione che mi sento di fare. Più che illudermi per un recupero, preferisco sperare in una Primavera dinamica e frizzante, un po' come la recente tradizione ci racconta.

Da mercoledì 10 a venerdì 12: dopo un mercoledì piuttosto grigio, via libera ai gialli raggi per tutti. Colazione con -1°, per pranzo il guanto continua ad avvolgere la mano, visto che non andremo oltre i 7°.

Ottime le prospettive per sabato, mentre domenica tornano un po' di nuvolette ed ai guanti, affiancheremo la sciarpa.

A venerdì!
Macy