Martedì 19, ore 12:00
Con l'ago del barometro piazzato quasi a fondo scala, rimaniamo in ostaggio dell'inversione termica. Ecco perchè non ci stupiscono i 15° di Cortina ieri contro i 9° di massima registrati in città, dove non si fatica a svegliarsi con la brina. Tutt'altro quadretto sui monti dove la mitezza imbarazzante di questi giorni fa si che per ritrovare 0° non basti neppure salire sulla cima della Marmolada.
Almeno fino a Natale, il sopramedia sarà di casa, poi la colonnina metterà la testa a posto ma non aspettiamoci altro. L'ombrello continua a ronfare almeno fino ai primi giorni del nuovo anno. Si vocifera che dentro alla calza della Befana, oltre al carbone e alla polenta, ci possa essere un po' di spazio per la dama bianca sui pendii.
Ne riparleremo.
Da martedì 19 a venerdì 22: tole un po' di nuvolette mercoledì ed un fiocco di striscio dai 1.300 m. venerdì, l'azzurro cielo vince sull'eventuale risveglio nebbioso. La colonnina spazia dai 2/5 gradi all'alba ai 10/14 gradi in pieno dì. Dai 3.300 m., lo zero termico si riporta ai sempre alti 2.000 m.
A venerdì!
Macy