Bollettino meteo per il Veneto n. 1.518 del 12/12/2023

Previsioni valide da martedì 12 a venerdì 15

Martedì 12, ore 13:45

Per gli addetti ai lavori, è stato soprannominato "The monster". Avrete certamente capito di cosa stiamo parlando. Pensavamo di potervi serenamente rinunciarvi e, invece, come accade da più di dieci anni, l'alta pressione si accinge a mandare all'aria ogni buon proposito del Generale.
La vivacità che da un mese a questa parte ci aveva fatto ben sperare, è destinata a salutarci. Tutto viene messo a tacere dalla bolla calda che si accinge a piazzardi su buona parte dell'Europa centro occidentale, Stivale incluso, tranne forse il tacco e dintorni. La caratteristica che più stupisce di questa struttura anticiclonica è la vastità ed altezza dei geopotenziali, difficile da ritrovare anche in piena Estate.
Va da se che sotto tale cupola, lo zero termico schizzi oltre i 3.500 m. e la qualità dell'aria in città, tenda ad occupare le zona basse della classifica.
Nel frattempo, godiamoci l'ultima innaffiata.

Martedì 12: la stella gialla riesce a dire la sua per buona parte del pomeriggio, con la colonnina piazzata sui 10°.

Mercoledì 13: è la giornata dei piovaschi, con un po' di fiocchi oltre i 1.400 m. Min 6°, max 9°.

Giovedì 14 e venerdì 15: passiamo dall'azzurro cielo sui pendii, alla nebbia in città nelle ore più fredde, in Polesine per tutto il dì. Il termometro spazia dai 0°/4° dell'alba ai 9° del primo pomeriggio.

Se siete invogliati a scodinzolare sulle bianche piste, approfittate del sabato soleggiato, visto che da domenica la scaldata in arrivo, ne cambierà ben presto i connotati.
Venerdì cerchiamo di capire quanto durerà l'infornata.

Ciao!
Macy