Bollettino meteo per il Veneto n. 1.516 del 4/12/2023

Previsioni valide da lunedì 4 a venerdì 8

Lunedì 4, ore 14:05

Mancano poche ore all'arrivo della perturbazione annunciata e non sappiamo cosa aspettarci dal cielo.
Tutto si gioca sul filo del decimo di grado, un po' come avviene oramai da diversi anni, ecco perchè la previsione della dama al piano è sempre più difficile. L'incastro dei fattori che porta al successo, è sempre più un gioco di prestigio. Umidità, dew point, tenuta della colonna d'aria in quota, temperatura al suolo, rotazione ed intensità del vento sono solo alcuni parametri che illustrano quanto complessa sia la combinazione vincente, nell'era del Global Warming.
Detto ciò, secondo i modelli che ritengo più affidabili in tali circostanze, l'opzione fiocco sarà realtà per molti ma i caldofili non abbiano da agitarsi. La colonnina, di poco in territorio positivo e la scarsità delle precipitazioni, concederanno alla "manna" solo una fugace apparizione, in qualche città.
Altro aspetto è l'orario in cui la dama si farà vedere, coincidente con quello dei sogni. Prevedo notte in bianco, qui si può cogliere il doppio senso, per i freddofili.

Lunedì 4: dal pomeriggio, inizia a gocciolare a partire da ovest con circa 4° al piano ed i fiocchi solo oltre i 400 m. Col passare delle ore, la colonnina calerà, portando la quota neve sui 200 m. prima di mezzanotte.

Martedì 5: se soffrite d'insonnia e abitate tra l'alto veronese, il vicentino, l'ovest padovano e alto trevigiano buttando l'occhio fuori dalla finestra, avrete più probabilità degli altri di vedere i fiocchi, fino all'alba quando i giochi finiranno. Non escludo un velo bianco per qualcuno. Altrove, le gocce prevarranno. Diverso il discorso per i colli Berici ed Euganei che, oltre i 250 m., si sveglieranno con una coltre di qualche centimetro. Il termometro spazierà tra 1° e 3° in città, mentre il cielo manterrà la colorazione grigia per tutto il giorno.

Mercoledì 6: un po' di nuvolette a zonzo per il cielo. Min 1°, max 5°.

Giovedì 7: giornata da cartolina, tranne a sud della linea Venezia-Montagnana (più o meno) dove il nebbione non molla l'osso. Colonnina come mercoledì.

Festa dell'Immacolata: torna a prevalere la grigia tonalità con deboli gelate per colazione e circa 8° in pieno dì.

L'ago del barometro tende a salire per il fine settimana ma la nebbia potrebbe nascondere i gialli raggi a più di qualcuno. Venerdì ne sapremo di più.

Ai fortunati nottambuli,
buoni fiocchi!
Macy