Venerdì 1, ore 17:00
Lo Stivale è diviso in due. Si passa dai mediamente 5° del catino padano ai 22° da Cesenatico in giù, per toccare i 27° nella patria del marzapane. Capiamo bene che con questi numeri, è difficile parlare di Inverno, anche tenuto conto che ai 2.000 m. delle nostre Prealpi, la pioggia ha riportato alla luce il brullo terreno.
Se non fosse per il famoso cuscino freddo depositato nei bassi strati, anche noi ci troveremmo in piena Primavera. Non disperiamo però, almeno al nord, a breve il quadretto assumerà tonalità più consone, in vista del crollo termico in quota di ben 13°.
In città cambia poco. Piuttosto, a destare un po' di suspance è la prossima perturbazione in arrivo martedì, quando non escludo che per qualche ora, in alcune terre pianeggianti dell'orto, il fiocco possa farsi vivo. Ne riparliamo.
Venerdì 1 e sabato 2: da oggi pomeriggio, l'ombrello si prende una pausa sulla media e bassa pianura, con la colonnina che bazzica sui 9°. Domani ancora gocce per tutti con la quota fiocchi in calo dai 2.200 m. ai 700 m. dal pomeriggio, a fine evento. Il termometro spazia dai 7° dell'alba ai 10° del primo pomeriggio.
Domenica 3: via libera alla gialla stella. 2° circa per colazione e 7° all'ora di pranzo.
Lunedì 4: giornata interlocutoria, si parte con il cielo libero dai ciuffi per finire con una bella grigia nuvolaglia. Min -1°, max 6°.
Martedì 5: risveglio con possibili fiocchi su veronese e vicentino, poi gira in pioggia anche lì ma la dama si farà vedere dai 300 m.
Vista la situazione, direi di aggiornarci lunedì sera.
Buon fine settimana!
Macy