Bollettino meteo per il Veneto n. 1.514 del 28/11/2023

Previsioni valide da mercoledì 29 a venerdì 1

Martedì 28, ore 20:20

Ve lo dico sottovoce, alta pressione non pervenuta. E' questa la più bella novità con cui il Generale si appresta ad entrare in scena. In assenza del gelo e del freddo intenso, la colonnina bazzica tranquillamente nella norma in città come sui monti dove, però, la stagione delle scodinzolate è già iniziata, sia pur non per tutti.
Nell'epoca del Global Warming, stiamo parlando di tanta roba. A stupirmi è soprattutto la vastità della massa gelida che si è formata sui paesi scandinavi, decisamente in anticipo rispetto al periodo, laddove di notte si scende tranquillamente sotto i -30°. E' proprio da questo serbatoio gelido che dipenderanno le sorti della nostra stagione, che sarà rispettabile solo se gli scambi meridiani riusciranno a traghettare verso sud una piccola parte di tale bottino. In realtà è quello che sta già accadendo, anche se ancora con una certa prudenza.
Con tali premesse, le prospettive per vedere imbiancato l'orto nostrano nel prossimo futuro, secondo il manifesto desiderio di molti di voi, potrebbero presto avverarsi, magari solo per qualche ora, giusto per non generare incontrollabili stati d'ansia tra i caldofili.

Mercoledì 29: passato il risveglio, nebbioso sulla bassa, con un paio di gradi sottozero, trionfa l'azzurro cielo con la colonnina che si porta fino 10° dopo pranzo.

Giovedì 30: complice lo zio Scirocco, arriva una discreta innaffiata per tutti con fiocchi copiosi sui pendii dai 300 m. al mattino, in risalita dal pomeriggio a 2.300 m. sulle prealpi e 2.000 m. sulle Dolomiti. Colonnina sui 5°in città.

Venerdì 1: poco dopo la colazione si chiude l'ombrello ma le nuvolette ci fanno buona compagnia per tutto il dì. Min 5°, max 10°.

Tranne un po' di nuvolaglia sabato in pianura, buone le quotazioni per un weekend da cartolina. A venerdì.

Ciao!
Macy