Sabato 25, ore 18:35
Con un po' di ritardo, arriva oggi il bollettino per il fine settimana.
Siamo agli sgoccioli della stagione autunnale che, meteorologicamente, ci saluterà a fine mese, lasciando in dote al nuovo arrivato un quadretto tutto sommato in linea con quanto la tradizione vuole. Anzi, a ben vedere, la situazione sul vecchio continente sarebbe davvero interessante, in virtù della prima colata artica in atto in queste ore. Peccato che l'orto di casa si debba accontentare sempre e solo delle briciole. Quando le correnti gelide arrivano da nord, fanno piombare in Inverno buona parte dell'Europa centro orientale ma, impattando sulle Alpi, scaricano solo sul versante estero le bianche bufere, arrivando da noi solo con una bella sventolata, come è accaduto oggi. L'unica parte dello Stivale a gioire un po', è il versante adriatico le cui colline sia apprestano ad indossare l'abito bianco.
Questo per chiarire, se ancora ce ne fosse bisogno, che non ci sono assolutamente i numeri per parlare di freddo, tantomeno di gelo, piuttosto di una corposa rinfrescata. Il che è già un buon inizio, se pensiamo ai recenti anni in cui Dicembre esordiva come ostaggio dell'alta pressione africana.
Da sabato 25 a martedì 28: la stella gialla mostra senza indugio il suo volto, tranne lunedì quando la grigia nuvolaglia distribuisce un po' di gocce dalla sera, con fiocchi dai 700 m. Il termometro bazzica sui 2°all'alba per salire agli 8/10 gradi in pieno giorno.
Pare che giovedì sia precettato l'ombrello, con una bella innaffiata per tutti, purtroppo anche sui monti fin quasi i 2.000 m. a fine evento, per via della corposa sciroccata annessa. Non dimentichiamoci che siamo ancora in Autunno.
Martedì mettiamo i puntini sulle "i".
Buon weekend!
Macy