Bollettino meteo per il Veneto n. 1.507 del 4/11/2023

Previsioni valide da sabato 4 a martedì 7

Sabato 4, ore 10:10

Le perturbazioni filano via, una dietro l'altra, dispensando le tanto preziose gocce, talora anche troppe, come del resto vuole la tradizione Novembrina. Ne sa qualcosa la Toscana in queste ore. Da noi è andata meglio grazie alle opere eseguite dopo l'alluvione di 13 anni fa e anche alla ridotta persistenza delle gocce, venendo a mancare l'azione di blocco anticiclonico ad est che impedì, allora, il naturale cammino.
Come ci attendevamo, l'alternanza dei fronti caldi a quelli freddi, ha portato i fiocchi a quote altalenanti, tra i 2.000 m. ed i 1.200 m. come le webcam di Meteomacy oggi ci mostrano. Insomma l'Autunno è entrato a regime e, una volta tanto, non può che accontentare tutti.

Sabato 4 e domenica 5: per programmare la gita fuori porta, dobbiamo fare i conti con la nuova innaffiata tra oggi pomeriggio e l'alba di domattina quando l'ombrello si chiuderà per tutti e l'azzurro cielo ci inviterà a trascorrere la giornata fuori casa, complici anche i tiepidi 17° in pieno giorno, dai 10° del risveglio. Lo zero termico sale dai 1.700 m di oggi ai 2.500 m. di domani, consentendo ai fiocchi di scendere tra i 1.500 m. ed i 2.200 m.

Lunedì 6 e martedì 7: specie lunedì, nessun bastone tra le ruote alla stella gialla. La colonnina spazia tra gli 8° per colazione ai 16° del pomeriggio.

Ombrello a riposo a seguire, molto probabilmente fino a venerdì. Non corriamo troppo, martedì ne sapremo di più.

Buon weekend!
Macy