Lunedì 30, ore 19:05
Il caminetto spento ha le ore contate. Come avevamo intuito, il nuovo mese vuol partire con la stessa verve di Ottobre ma con una importante novità. La colonnina piegherà la china per portarsi finalmente in media, o poco sotto. I ghiacciai alpini possono tirare un sospiro di sollievo visto che presto riceveranno la preziosa coperta che gli consentirà di sopravvivere, si spera senza troppo penare, alla prossima stagione del solleone.
In città, non potendo più fare affidamento sui 20 e passa gradi di questi giorni, via libera allo stivale abbinato al cappottino.
Martedì 31 e mercoledì 1: passate le secchiate della notte su martedì, l'azzurro regna quasi incontrastato, se non fosse per il velo di mercoledì pomeriggio. Frizzante il risveglio con 10° mentre in pieno giorno sfioriamo gli utlimi 20°.
Giovedì 2: nuove secchiate in vista, specie in serata. Colonnina sui 14°.
Venerdì 3: dopo la corposa innaffiata notturna, mentre sui monti il rubinetto resta ancora un po' aperto, la giornata vede protagonista la stella gialla in città e una vistosa ritirata del termometro in quota dove lo zero termico, passando dai 2.300 m. ai 1.500 m. in serata, consente ai fiocchi di scendere fino ai 1.200 m.. Al piano ci aspettiamo 16° all'alba e 12° per l'ora di cena.
Tolte le fresche pozzanghere da sabato pomeriggio al risveglio di domenica, pare attenderci un fine settimana niente male. Venerdì ci aggiorniamo.
Buona copertina sul letto!
Macy