Venerdì 20, ore 20:55
Benedette gocce.
Chi se la ricordava una perturbazione atlantica? Fortunatamente non si tratterà di un caso isolato, visto che il quadro sinottico illustra un vero e proprio corridoio in cui, per due settimane, si infileranno diverse secchiate. Per l'orto di casa, come per tutto lo Stivale, si tratterà di una vera manna. Non cadiamo in depressione se la stella gialla latiterà, l'Autunno, quello vero, è così. Tolta la scaldata di queste ore, tutto sommato trovo anche giusto che la colonnina viaggi in linea con quanto ci aspettiamo. Le fredde incursioni in questa stagione, hanno spesso snobbato l'Inverno. Diamo tempo alla fabbrica del gelo di strutturarsi oltre la linea del baltico, dove ora si trova, con la speranza che quando il calendario chiama, anche lo Stivale sia meta del Generale, prendendo le auspicate distanze dalle calde festività natalizie dello scorso anno. Avremo modo di riparlarne.
Venerdì 20 e sabato 21: sabato, l'ombrello si chiude in città dove a tratti spunta la stella gialla, mentre altrove continua a gocciolare generosamente. Min 17°, max 22°. Caldino anche in montagna con i fiocchi relegati oltre i 3.000 m..
Domenica 22 e lunedì 23: dissolta la nebbiolina mattutina, via libera all'azzurro fino a lunedì pomeriggio quando nuove nuvolette cominciano a comparire. Il termometro spazia dai 13° dell'alba ai tiepidi 22° del primo pomeriggio.
Martedì 24: ombrello nuovamente aperto fino all'ora di cena, con possibili saettate. Colonnina praticamente inchiodata a 17°.
Tra giovedì e venerdì, nuova innaffiata in vista. Martedì inquadriamo meglio la tempistica.
Buon fine settimana!
Macy