Venerdì 13, ore 13:50
Ci siamo. La piallata all'anticiclone è in piena azione e farà si che da lunedì tornino nel cassetto gli over 20°, un bel balzo se pensiamo ai 30 e passa gradi di domenica scorsa. Di pari passo, cresce la possibilità di vedere l'ombrello aperto anche se per una corposa innaffiata dovremo attendere ancora un po' di giorni. Lo smantellamento completo del mostro, quest'anno richiede molto lavoro, in compenso non dovremmo rischiare di monitorare gli argini. Armiamoci di pazienza, l'importante è sapere che la direzione è quella giusta. Il tempo delle caldarroste si avvicina.
Venerdì 13 e sabato 14: dalla grigia coperta sotto cui ci svegliamo, spunta qualche timido raggio giallo in grado di portare il termometro a 25°. Ultime giornate calde in montagna con lo zero termico a 3.900 m.
Domenica 15: nuvole e sole con un breve acquazzone più probabile al primo mattino e nel pomeriggio. Min 15°, max 23° con 0° a 2.800 m.
Lunedì 16 e martedì 17: torna a prevalere la grigia tonalità ma martedì ci scappa un po' d'azzurro. La colonnina spazia dai 12° del risveglio ai 19° in pieno dì. Finalmente un po' di fresco sui monti con lo zero termico a 2.000 m.!
La settimana prosegue con pochi capricci degni di nota. Martedì cerchiamo di capire quanto si aprirà l'ombrello alla volta del prossimo weekend.
Buon cambio armadio!
Macy