Venerdì 29, ore 17:40
Cominciamo con il "ritenta, sarai più fortunato". I modelli ci provano ma quando la data della svolta si avvicina, madre natura ci ripensa e rimanda tutto a data sconosciuta.
E così, l'anticiclone permanente non molla l'osso. Delle voci che lo danno per vinto alla volta del 10 Ottobre, do sinceramente poco peso, un po' perchè l'esperienza ci insegna che se è facilmente inquadrabile l'arrivo dell'alta pressione, è assai difficile prevederne la dipartita e un po' per via della statistica degli ultimi anni in merito alle corpose innaffiate autunnali. Se tutto va bene, da qui a Natale possiamo attenderci due o tre perturbazioni degne di questo nome, tutto il resto è ciarpame. Motivo per cui, lunga vita alla ciabattina.
Da venerdì 29 a martedì 3: la minestra è sempre la stessa, possiamo aumentare la dose di parmigiano, impiegare un olio particolarmente bio ma il gusto poco cambierebbe. Partiamo dalla sveglia con 16° per arrivare all'ora di pranzo con 28/30 gradi.
Non illudiamoci che il fugace passaggio plumbeo sui monti ed alta pianura di mercoledì, riesca a cambiare il menù. Da giovedì si ritorna agli 8 gradi sopra media.
Siamo giunti a fine Settembre, che dire...buona tintarella!
Macy