Bollettino meteo per il Veneto n. 1.495 del 22/9/2023

Previsioni vale da venerdì 22 a martedì 26

Venerdì 22, ore 16:45

Siamo alle soglie di quella che un tempo si chiamava tempesta equinoziale, ovvero la perturbazione che segnava la fine dell'Estate e, contestualmente, l'inizio dell'Autunno. Il flusso atlantico annunciava così il suo arrivo in sede mediterranea, per restarci, dando vita al trenino di fronti in grado di dispensare le più o meno copiose piogge.
Ecco, di tutto ciò, oggi resta ben poco. A scombussolare le carte in gioco, è sempre lui. Da parecchi anni, oramai, l'onnipotente anticiclone, ora africano, ora azzorriano, fa si entrare la perturbazione pilota ma subito dopo, si riprende lo scettro, mettendo così a tacere ogni possibile scorribanda atlantica.
Morale della favola, lasciamo pure fuori dall'armadio il bikini e l'infradito.

Venerdì 22: la giornata più fresca della settimana si conclude all'asciutto ma piuttosto grigia.

Sabato 23: la partenza è, tutto sommato, buona. Dopo pranzo sui monti e dal pomeriggio maturo in città, prepariamoci ad una sonora secchiata, con risvolti meno belligeranti fino a tarda notte. Min 17°, max 25°.

Da domenica 24 a martedì 26: i metereopatici non si facciano condizionare dal risveglio domenicale poco azzurro. Ben presto la stella gialla tira fuori i muscoli facendo salire la colonnina a 26°, ovvero quasi 29° alla volta di martedì. Meno imbarazzanti le minime sui 16°.

Fino a giovedì, tempo incantato. Martedì vediamo cosa bolle in pentola per il fine settimana.

Buon weekend!
Macy