Venerdì 4, ore 22:45
Ritrovarsi in Agosto ad aprire le finestre in pieno giorno per rinfrescare casa, è davvero una piacevole novità, rispetto agli scorsi anni. Ma oramai lo abbiamo imparato, talvolta ad un prezzo molto salato, questa è una Estate di rottura col passato.
il mese che ha appena esordito vuole tener fede a questo trend, proponendoci per qualche giorno non solo una corposa ritirata della colonnina ma anche rispedendo al mittente i canonici attacchi del Gobbo, di cui, ricordiamo, in questa stagione solo due sono andati a segno nell'orto nostrano. Il prossimo tentativo pare volersi concretizzare tra una settimana ma, in merito, crescono le quotazioni per l'ennesima sconfitta. Ancora una volta sarà l'Atlantico a salvarci, col suo carico di aria fresca, foriera di nuove innaffiate.
Questo non vuol dire che non tornerà il caldo ma, quantomeno, sono scongiurati gli over 35.
Nel frattempo, tiriamo fuori la copertina.
Venerdì 4 e sabato 5: il rubinetto aperto, in queste ore, ha cominciato a bagnare tutto l'orto, solo localmente a suon di saette e così farà fino a domani mattina ma alla sua chiusura, il colore del cielo cambierà poco. La colonnina è favorita nella sua incipiente discesa fino ai 17° di stanotte, con l'intenzione di fermarsi a solo 21° sabato pomeriggio. Fiocchi sulle Dolomiti intorno ai 2.700 m. Con queste premesse, esce dall'armadio il giubbino pesante e ci entra l'infradito.
Domenica 6: dopo la partenza con i risicati 16°, a farci tornare in Estate ci pensa la stella gialla a braccetto col termometro in vena di sfoggiare i più canonici 28° ma aspettiamoci un rovescio pomeridiano dai monti a buona parte della pianura, talora fin sulla costa; nulla che possa pregiudicare il buon esito dei cantieri in riva al mare.
Lunedì 7 e martedì 8: si prospettano come le due azzurre giornate più fresche della settimana con 14° per colazione e 27° nel primo pomeriggio.
Secondo le ultime emissioni, a seguire, la colonnina recupera terreno per portarsi a 31/33 gradi in prossimità di Ferragosto, segnando un nuova discesa nei giorni successivi.
Per il vostro personal meteoman è giunto il momento di riempire lo zaino. Ci ritroviamo venerdì 25 Agosto belli riposati, o quasi.
Buone vacanze a tutti!
Macy