Bollettino meteo per il Veneto n. 1.484 del 28/7/2023

Previsioni valide da venerdì 28 a martedì 1

Venerdì 28, ore 18:05

Lo abbiamo salutato volentieri anche se il prezzo pagato è stato altino. Mi riferisco a chi si è ritrovato a fare i conti con gli effetti delle grandinate che il Gobbo ha seminato durante la ritirata. Ora, però, possiamo dire fine ai tormenti afosi. Mi riferisco ai giorni correnti ma soprattutto al terzo ed ultimo mese della stagione che, stando alle fresche emissioni dei cervelloni, pare voler allearsi più con l'Autunno che tener fede alla tradizione.
Almeno per tutta la prima decade, il sottomedia sarà importante, direi al limite tra il fresco ed il freddo, per merito, o demerito, di una saccatura atlantica colma di aria non proprio tiepida. La stessa che da settimane monopolizza il tempo sull'Europa occidentale, in cui l'Estate non si è fatta proprio vedere. Dire oggi se anche il resto del mese sarà da copriletto, ora è impossibile ma le premesse per un Agosto diverso dal solito, ci sono tutte.

Venerdì 28: la giornata prosegue piacevole e tranquilla, solo con un po' di rovesci sulle Dolomiti, prima di cena.

Sabato 29 e domenica 30: vista la serata/nottata turbolenta che separa i due dì, consiglio di mettere al riparo l'amata quattroruote. Analoga precauzione per il pomeriggio/sera di domenica, per il resto regna la pace in un contesto gradevole visto l'andamento della colonnina che spazia dai 19° per colazione ai 30/31 gradi del primo pomeriggio, solo per un paio di ore.

Lunedì 31 e martedì 1: rovesci in vista sui monti lunedì mattina e martedì pomeriggio, altrove la stella gialla si mantiene in buona forma. Il termometro spazia dai 20° dell'alba ai 29° del pomeriggio.

Martedì cerchiamo di capire se è il caso, o meno, di tirare fuori la manica lunga dall'armadio, per il prosieguo di settimana.

Buon weekend!
Macy