Aggiornamento di giovedì 20, h 15:20
Scommetto che più di qualcuno di voi, oggi vorrebbe trovarsi nel centro dell'Antartide per sentire come si sta con 111° in meno, ovvero a -74°.
Al caldo intenso, non siamo proprio abituati, nonostante le ultime estati abbiano provato a convincerci. Per fortuna la seconda zampata di stagione ha le ore contate e ben presto potremo salutare gli over 35°.
Il dubbio resta sul prezzo da pagare per la rinfrescata. La piallata al Gobbo, da parte delle corroboranti sventolate atlantiche, potrebbe scatenare le ire di Giove ed Eolo. L'energia in gioco è davvero abbondante, tanto da generare supercelle associate a downburst, il che vuol dire palle da tennis ghiacciate dal cielo. Incrociamo le dita.
Martedì 18 e mercoledì 19: le uniche nuvolette talora tuonanti si affacciano mercoledì pomeriggio sui pendii e dopo cena in città. La colonnina si spinge fino a 36/37 gradi, dai 24° dell'alba.
Giovedì 20 e venerdì 21: il termometro comincia a tirare i remi in barca, proponendoci 32/33 gradi in pieno giorno e mettendo fine alla secanda zampata di stagione. Il cielo resta pressoché azzurro ma occhio all'alba e al tardo pomeriggio di venerdì quando metterei al sicuro la nostra quattroruote, dalle biglie bianche.
Tranne un po' di capricci sabato, ci attende una piacevole domenica, merito anche della colonnina assai più clemente dello scorso weekend. Venerdì mettiamo la firma su cotanta goduria.
Ciao!
Macy