Bollettino meteo per il Veneto n. 1.472 del 16/6/2023

Previsioni valide da venerdì 16 a martedì 20

Venerdì 16, ore 13:45

E' iniziato il conto alla rovescia per la prima zampata di stagione, frutto dello stravolgimento barico di cui vi ho parlato nello scorso bollettino. Oggi, è d'obbligo uno sguardo agli spaghetti per capire quando e quanto il fornello resterà acceso.
Rispetto ai 12° odierni, a 1.500 m., la colonnina punta a toccare i +20° alla medesima quota alla volta di giovedì, quando s'intravede l'inizio della lenta discesa.
La settimana, per il momento, più calorosa di Giugno, sta per entrare in scena ma, tutto sommato, non mi dispererei più di tanto se pensiamo a quanto bene ci è andata finora.
L'occasione è buona per pasteggiare con una buona coppa di gelato, magari non prodotto con le polverine.

Da venerdì 16 a martedì 20: l'ultimo temporale serale di oggi e poi la stella gialla avrà il totale predominio, udite udite, anche sui monti. Il termometro riesce a scendere ancora sotto i 20° all'alba per un paio di giorni, poi si porta a 22°. Analoga sorte per le massime che partono dai 29° di oggi per salire ai 32°/34° nel pomeriggio. Dai 3.100 m. odierni, lo zero termico schizza a 4.300 m. ora di martedì.

Martedì avremo meno dubbi sulla ritirata del gobbo anche se dovremo comunque abituarci ai meno spavaldi over 30, per diversi giorni.

Buona pre cottura!
Macy