Venerdì 10, ore 14:10
I termometri di Bovolenta (Pd), ieri hanno festeggiato i primi 19,7° dell'anno. Un valore che strizza l'occhio a Maggio più che alla stagione corrente. Se sopportiamo i risvegli di poco sotto alle due cifre, passerei già al cambio armadio. Guanti, sciarpa e berretto, che anche quest'anno hanno preso poca aria, possono tornare sotto naftalina, così come il piumino pesante sul letto.
I capricci marzolini del passato, oggi sono solo un ricordo. D'altronde sarebbe poco plausibile attendersi il colpo di coda di una stagione che ha dato praticamente buca.
Mentre la bella stagione avanza, la prova costume si avvicina ma prima di metterci davanti allo specchio attenderei la rottura dell'uovo. Da allora non avremo più scuse!
Da venerdì 10 a domenica 12: davvero pochi i batuffoli a zonzo per il cielo, specie domenica. Dai quasi 20° odierni, la colonnina si riporta ai meno imbarazzanti 15° in pieno dì. Per colazione, attendiamoci circa 5°.
Lunedì 13: tappeto grigio per tutti. Il termometro parte dai 3° dell'alba per toccare i 15° nel pomeriggio.
Martedì 14: per qualche ora, si riapre l'ombrello dalla tarda mattinata e, forse, anche di pomeriggio per un fugace temporale in città, portato dal cambio d'aria in quota. Colonnina attorno ai 12°.
Da mercoledì, la stella gialla torna tra noi, riportando il termometro a sfiorare i 20°, alla volta di sabato.
A martedì!
Buon weekend,
Macy