Bollettino meteo per il Veneto n. 1.442 del 3/3/2023

Previsioni valide da venerdì 3 a martedì 7

Venerdì 3, ore 14:40

Siamo prossimi a grandi manovre nella stratosfera, con conseguenze anche nella più bassa troposfera dove il vortice polare si dividerà in due, facendo confluire però la maggior parte del gelido bottino sul comparto euroasiatico.
Una volta tanto, il Canada e dintorni rinunceranno alla colonnina a doppia cifra negativa. Il fatto è che, di tutto questo "ben di Dio", da noi arriverà ben poco e, soprattutto, solo di riflesso. Mentre le cronache ci racconteranno di molte capitali europee ammantate di bianco, Londra inclusa, sullo Stivale si attiveranno ben più miti da libeccio con dubbie conseguenze in merito al carico di gocce al suo seguito. Insomma, neppure uno stratwarming da far strabuzzare gli occhi agli addetti, è in grado di dare una svolta al tempo sulla patria della polenta. Cosa servirà mai?

Da venerdì 3 a domenica 5: la Primavera è di casa con ben 15° in pieno dì, dai 3° del risveglio. Spopolano i gialli raggi fino alla sera di domenica quando un gruppo di nuvolette potrebbe far cadere qualche goccia, qua e là. La mitezza sarà di casa anche sui monti con lo zero termico attorno ai 2.000 m.

Lunedì 6: il cielo si fa grigio ma le gocce in arrivo sono davvero ancora poche. Pensate che le falde nostrane, da dove arriva l'acqua che esce dal rubinetto, sono in uno stato così pietoso che ci vorrebbe un mese di pioggia continua per rifocillarle a dovere. Min 4°, max 11°.

Martedì 7: nuvole con fugaci gocce ed i gialli raggi, si spartiscono il cielo. la colonnina spazia dai 5° dell'alba ai 14° del primo pomeriggio.

Martedì cerchiamo di capire se delle secchiate che bagneranno il polpaccio dello Stivale, arriva qualcosa anche a noi.

Buon fine settimana!
Macy