Bollettino meteo per il Veneto n. 1.434 del 3/2/2023

Previsioni valide da venerdì 3 a martedì 7

Venerdì 3, ore 17:00

L'ago del barometro continua a non voler scendere dai piani alti e, come spesso avviene in Inverno, dilaga l'inversione termica che relega il freddo solo ai bassi strati. Così, se ieri Castelfranco (Tv) si è svegliata con -4°, alla stessa ora sul monte Grande 450 m. (Colli Euganei) la colonnina segnava ben 9.8°. Se poi teniamo conto che in pieno giorno, il termometro sfiora la decina di gradi, capiamo quanta fatica faccia il Generale a mantenere in piedi la facciata.
Sui monti poco cambia, visto il Favonio che fino a domani soffierà su pendii e vallate, facendo respirare aria di Primavera.
Inoltre, se fino a ieri potevamo sperare in un episodio più consono alla stagione, oggi tali speranze sono svanite nel nulla. La gelida colata che poteva risollevare le sorti del Generale, prenderà la via balcanica, spinta ad est dall'onnipresente anticiclone azzorriano.
Il disco incantato continua a suonare la stessa musica. Se solo qualcuno riuscisse a dare un colpetto alla puntina...

Venerdì 3: per qualcuno soleggiata, per altri nebbiosa, la giornata prosegue tranquilla.

Da sabato 4 a martedì 7: a meno di un po' di nuvolette sabato mattina e domenica, la stella gialla siede sul trono. Dopo lo stop per sci e scarponi di sabato per l'eccessiva mitezza, si può riprendere a scodinzolare con soddisfazione, per merito dello zero termico che si porta a 600 m. In città attendiamoci circa 6° in pieno giorno, dagli 0° dell'alba, in discesa a -3° martedì. Occhio alle piante che hanno già germogliato!

Tranne un modesto recupero della colonnina, poche novità a seguire, con l'ombrello che continua a ronfare indisturbato. Ci ritroviamo martedì.

Buon fine settimana,
Macy